fbpx

Kung fu

Si è maestri del kung fu non per combattere, ma per esercitarsi nell'autodisciplina.

Durata: 1 mese

Il rinnovo dell'iscrizione all'attività è mesile ed è possibile pagarlo in contanti e con carte di credito

Il Kung Fu è l’insieme di tutte le Arti Marziali Tradizionali Cinesi.

La parola “Kung Fu” è un termine piuttosto generico; letteralmente infatti significa “esercizio eseguito con abilità”, e potrebbe riferirsi pertanto ad attività diverse dalle Arti Marziali. Per indicarle i cinesi spesso utilizzano altre espresioni:

Wu I o Wu Shu = Arte Marziale
Kuo Shu = Arte Nazionale
Chung Kuo Ch’üan = Boxe Cinese
Ch’üan Shu = Arte del Pugno
Ch’üan Fa = Metodo dei Pugni o Pugilato


Le Arti Marziali Cinesi sono state suddivise in due grandi gruppi:

    1. Wai Chia o Sistema Esterno: comprende gli stili cosiddetti “duri” o “esterni”, chiamati così per l’importanza delle caratteristiche esteriori delle tecniche come forza e velocità. Il principale stile esterno è lo Shaolin Classico della Cina del Nord.
  1. Nei Chia o Sistema Interno: comprende gli stili cosiddetti “morbidi” o “interni”, chiamati così per l’importanza dello sviluppo dell’energia interna. I più noti stili interni sono il T’ai Chi Ch’üan, il Pa Kua e lo Hsing I.

Bisogna dire subito che la suddivisione tra stili esterni e stili interni è artificiosa e concettualmente errata. Non esistono infatti stili esclusivamente “duri” e stili esclusivamente “morbidi” in quanto, per raggiungere l’efficacia, è necessario sempre combinare durezza e morbidezza. Il flusso dell’energia è molto importante anche negli stili detti “esterni”, così come il vigore è necessario anche nei cosidetti stili “interni”.
Possiamo solo dire che in una prima fase negli stili “duri” le tecniche vengono eseguite in maniera forte e veloce, mentre negli stili “morbidi” vengono eseguite assai lentamente ed in completa decontrazione muscolare. 

In una fase successiva negli stili “duri” si ricerca la morbidezza mentre negli stili “morbidi” la pratica diventa più vigorosa.
Infine le differenze tra Wai Chia e Nei Chia tendono a sparire.

Search

+